Negli anni 1930-31 fu fondato il Ginnasio Superiore Parificato. Nella seconda metà degli anni Trenta il Ginnasio divenne Pareggiato e, in seguito, sorse il Liceo, prima Parificato, con insegnanti del Liceo Pigafetta di Vicenza.

Quando la scuola nel 1947 divenne statale e fu intitolata al poeta vicentino Giacomo Zanella. Fra gli anni ‘60 e 70’ il liceo Zanella ha cambiato più volte sede, trovando, infine, definitiva collocazione nell’attuale sede all’interno della Cittadella degli studi. Arricchitosi di un Indirizzo Linguistico e successivamente, accorpandosi con l’ex Istituto Magistrale “Rompato”, attuale Liceo delle Scienze Sociali, il Liceo classico-linguistico è stato nuovamente separato dal Liceo delle Scienze Sociali. Dopo una serie di sperimentazioni il Liceo Zanella ha ampliato la sua offerta formativa proponendo l’Indirizzo classico, anche con potenziamento dell’asse scientifico e l’Indirizzo linguistico.  La prima scuola superiore di Schio in ordine cronologico è il liceo classico. Fondato nel 1930 come ginnasio comunale, divenne statale nel 1947. La prima classe di Liceo scientifico fu istituita nel 1960 come sezione annessa al liceo classico, sotto la presidenza di Pellegrino Nicolli. Dagli anni ‘60 ad oggi, il Liceo Tron è cresciuto nei numeri e nelle esperienze: gli edifici si sono ampliati e modernizzati. La cittadella degli Studi era destinata a diventare, nei progetti dell’Amministrazione comunale di Schio, il Campus delle Scuole superiori alla cui ideazione hanno contribuito importanti progettisti italiani ed europei.

L’offerta formativa ha incontrato le diverse esigenze del territorio e della società, creando nell’’a.s. 2014/2015  il nuovo indirizzo di Liceo Scientifico Sportivo.

Dopo aver festeggiato il 50° dalla sua creazione il Liceo Tron si riunisce al Liceo Zanella, diventando uno dei più importanti poli dell’istruzione nella provincia di Vicenza.

Chi sono Nicolò Tron e Giacomo Zanella?”