Al Salone del Libro di Torino c’eravamo anche noi!!

Il Club dei Lettori del nostro istituto, venerdì 20 maggio, ha avuto il piacere di presentare “Funeral Party” di Guido Sgardoli, al Salone Internazionale del Libro di Torino, il più grande festival del libro e dell’editoria di tutta Italia.
Noi 16 ragazzi (solo una parte del Club), carichi dopo una passeggiata serale nel centro della città, in cui abbiamo potuto salutare un’ampia schiera di autorità riunite proprio a Torino per il 132° Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo, e dopo aver provato il famoso “bicerin”, ci siamo presentati la mattina all’entrata del Salone. A seguito di qualche peripezia, siamo riusciti addirittura a farci scortare fino alla Sala bronzo del Lingotto, in cui si sarebbe svolta l’intervista.
Poco dopo abbiamo incontrato l’autore di libri per ragazzi Guido Sgardoli, che, tra gli altri, ha scritto “The Frozen Boy” e “The Stone”. L’intervista, svolta in prima persona da Lara, Giulia K. e Giulia F., ma preparata da tutto il gruppo, è andata molto bene e lo scrittore ci ha raccontato i “dietro le quinte” dei suoi romanzi, rivelandosi una persona davvero interessante.
Ma non è finita lì: dopo il firmacopie dell’autore siamo stati liberi di perderci tra le migliaia di libri del Salone, in cui esponevano tutte le maggiori case editrici italiane.
Tra libri da sfogliare, fumetti, autori, personaggi famosi visti da lontano e la tradizionale visita alla colonna di libri, ben presto è giunto il momento di ripartire. Siamo tornati arricchiti da questa meravigliosa esperienza, ma soprattutto… con tanti nuovi libri da leggere!!
By Valeria C. – 3CB

Condividi su:

Top