È «L’anno della vittoria»

Venerdí 22 aprile: giornata uggiosa, anche se la bellezza di piazza dei Signori a Vicenza stempera un po’ la malinconia del tempo. In questo scenario da favola la classe 2SA del nostro istituto ha  conquistato il primo posto nell’undicesima edizione di «Bravochilegge», la gara di lettura provinciale tra le classi di biennio degli istituti superiori della provincia.

Un libro famoso, L’anno della vittoria di Mario Rigoni Stern, cinque giochi letterari, quattordici scuole presenti, mezz’ora di intensa partecipazione: questi gli ingredienti di un pomeriggio che ha visto la vittoria degli studenti del Tron-Zanella. Partita alla grande nel primo gioco (Se lo sai rispondi, imperniato sulle date e i personaggi del libro), la piccola pattuglia ha conteso il primo posto all’ITIS «Rossi” e ha conquistato il trofeo con 55 punti su 60 totali (a un solo punto dal secondo classificato).

Dopo le passate partecipazioni di tante classi, il 2022 per la nostra 2SA è stato veramente L’anno della vittoria.