I.C.D.L.

Tabella costi per utenti interni e utenti esterni che possono usufruire delle certificazioni I.C.D.L.

A partire dalle classi PRIME - a.s. 2023-2024.

UTENTE TIPOLOGIA COSTO
UTENTI INTERNI*
SKILL CARD 50 euro
SINGOLO ESAME 16 euro
FULL STANDARD UPDATE (aggiornamento) 60 euro
UTENTI ESTERNI SKILL CARD 80 euro
SINGOLO ESAME 22 euro
FULL STANDARD UPDATE (aggiornamento) 80 euro

*UTENTI INTERNI: Studenti e familiari (genitori e fratelli); Docenti e Personale ATA

Rinnovo certificazione scaduta da più di 5 anni

Per il rinnovo di una certificazione ICDL scaduta da più di 5 anni, l'utente deve sostenere 7 esami del tipo mini update. Tali esami possono essere sostenuti in un'unica soluzione (tutti e 7 in una sola sessione) oppure singolarmente.

Ciascun esame mini update:

• è formato da 10 domande;
  • ha una durata di 20 minuti;
  • vale il riconoscimento di 5 crediti.

Tabella costi per utenti interni e utenti esterni che chiedono di sostenere esami mini update

UTENTE TIPOLOGIA COSTO
UTENTI INTERNI*
Mini update - SINGOLO ESAME 8 euro
Mini update - PACCHETTO COMPLETO (7 esami) 56 euro
UTENTI ESTERNI Mini update - SINGOLO ESAME 12 euro
Mini update - PACCHETTO COMPLETO (7 esami) 72 euro

SESSIONI ATTIVE - MODULO D'ISCRIZIONE

Nella seguente tabella sono indicati DATA e ORARIO delle sessioni d'esame attive, con il relativo link al modulo d'iscrizione. Si avvisa che ciascun modulo inserito nella seguente tabella (soggetta a revisione continua) è programmato per chiudere la possibilità di compilazione 7 giorni prima della data prevista per la prova, alle ore 12.00.

DATA ORARIO ISCRIZIONE CHIUSURA ISCRIZIONI
1.  Lunedì 29 aprile 2024 14.00 - 16.30 Clicca QUI  Lunedì 22 aprile ore 12.00

ATTENZIONE: A coloro i quali completano in tempo la procedura d'iscrizione, verrà inviata conferma definitiva della sessione scelta entro due giorni dalla chiusura automatica delle iscrizioni. da uno dei due referenti I.C.D.L. del Liceo Tron-Zanella, ovvero:

• il prof. Catalano Donato (donato.catalano@tronzanella.edu.it)
  • il prof. Danzo Roberto (roberto.danzo@tronzanella.edu.it)

ICDL FULL STANDARD

Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 assegna ad Accredia il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.

All’inizio del 2024, circa 66.000 sono in possesso della certificazione ICDL Full standard  in corso di validità come risulta dal Registro delle Figure Professionali Certificate della banca dati online di Accredia.

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Conseguentemente abbiamo aggiornato i documenti di riferimento per il candidato: Domanda di Certificazione, Domanda di Rinnovo, Regolamento e Diritti e Doveri del candidato.

Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

MODULI DISPONIBILI PER L'ICDL FULL STANDARD

Clicca uno dei seguenti link per accedere alle informazioni relative a ciascun modulo:

Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

Cyber Security

Online Collaboration

Presentation

L'I.I.S. “Tron-Zanella” è un Centro accreditato di esame, cioè da la possibilità di istituire sessioni di esami per conseguire la ICDL.