Le notizie

Poesie per conoscersi_2AC 2024_logo

Poesie per conoscersi - Classe 2AC

Durante gli ultimi mesi, la classe 2AC ha approfondito la conoscenza del testo poetico. Tutti gli studenti, guidati dal prof. Stefano Verziaggi, si sono impegnati nella composizione di una poesia ciascuno. Il lavoro svolto ha permesso, nel suo insieme, di realizzare una piccola e preziosa antologia, dal titolo Poesie per conoscersi, disponibile per il download.

Green contest Logo

Terzo posto per il Tron-Zanella al Green Contest di ITS Red Academy

La classe 5BI del Liceo Tron-Zanella ha meritato il terzo posto al Green Contest di ITS Red Academy, grazie all'ideazione di un progetto sostenibile denominato "Green Stops": strutture definite alberi liquidi, nuovo modello di fermata del bus sostenibile, dotato di una parete con vasca contenente microalghe in grado di purificare l’aria.

Aquileia 2024 - Media Latinitas

Uscita ad Aquileia - Classi 2AS e 2BSCT

Condividiamo una video-sintesi dell'uscita ad Aquileia delle classi 2AS e 2BSCT, svoltasi il giorno 11 aprile, nell'ambito del progetto Media Latinitas. Oltre alla visita della città, che ha permesso di apprezzare alcuni resti del suo passato romano, gli studenti hanno apprezzato i meravigliosi moasici e le numerose epigrafi analizzate all'interno del Museo Archeologico. 

Trofeo Scacchi Scuola - Montebelluna - aprile 2024

Trofeo Scacchi Scuola - Fase regionale

Il 10 aprile 2024 gli studenti della squadra di scacchi del Liceo Tron-Zanella hanno partecipato alla fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola a Montebelluna (VI), accompagnati dalla professoressa Eliana Cunegato.  Condividiamo una breve video-sintesi dell'evento, che ha coinvolto moltissimi appassionati da vari istituti.

Posa pietra d'inciampo 2024

Posa pietra d'inciampo - Santorso, 25 aprile 2024

Pubblichiamo un'iniziativa proposta dal Comune di Santorso: la posa di una pietra d'inciampo in memoria di Gino Zanella, nato a Santorso il 16 novembre 1926, deportato a Mauthausen durante la Seconda guerra mondiale e morto a Gusen il 25 aprile 1945. La cerimonia è prevista per giovedì 25 aprile 2024, in piazza A. Moro a Santorso, alle ore 12.00.

MS_invito

A scuola senza auto

Pubblichiamo il poster di un'iniziativa del Comune di Schio relativa alla mobilità sostenibile. Giovedì 18 aprile, alle ore 20.00, presso lo Studio Box del Faber Box di Schio, il Tavolo per la Mobilità Sostenibile presenta alla cittadinanza le proprie proposte per migliorare gli spostamenti nei percorsi casa-scuola.

Senato della Repubblica - 4AC 2024

Visita al Senato della Repubblica - Classi 4AC-4BL

Ringraziamo docenti e studenti delle classi 4AC-4BL, che hanno rappresentato il Liceo Tron-Zanella durante la visita al Senato della Repubblica, durante la sua 177ma seduta pubblica. Il viaggio d'istruzione a Roma ha rappresentato non solo un'occasione per ammirare le meraviglie artistiche della Capitale, ma anche l'opportunità di conoscere in prima persona una delle due camere del Parlamento.

3BS Media Latinitas - Firenze cover

Uscita a Firenze - Classe 3BS

Nell'ambito del progetto Media Latinitas, pubblichiamo il video dell'uscita a Firenze della classe 3BS. In particolare, è stata visitata la Biblioteca Medicea Laurenziana, con una lezione di Stefano Zamponi, professore emerito dell'Università degli studi di Firenze.

Borse di studio 2024 cover

Cerimonia di consegna borse di studio - Comune di Schio

Martedì 26 marzo, presso la sala Meeting Box del Faber Box, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno meritato le borse di studio relativamente all'a.s. 2022-2023. L'evento, promosso dal Comune di Schio, ha visto la partecipazione del sindaco Valter Orsi e del Dirigente Scolastico del Liceo Tron-Zanella, il prof. Silvio Grotto. Numerosi gli studenti premiati.

Squadra femminile pallavolo Tron-Zanella 2024

Squadra di pallavolo, categoria allieve: vittoria!

Lunedì 25 marzo presso la palestra del Campus si è svolto il torneo interistituti, sia per gli allievi sia per le allieve di pallavolo: entrambe le squadre del Liceo Tron-Zanella hanno superato questa prima fase.

Gemellaggio 3CT con Liceo Seligenthal

Gemellaggio con il Liceo Seligenthal di Landshut - Classe 3CT

Da sabato 16 marzo a venerdì 22 marzo 2024 ha avuto luogo il gemellaggio tra la classe 3ct e il liceo Seligenthal di Landshut. Dopo decenni di gemellaggio, le emozioni non cambiano e le opportunità restano: si approfondiscono le conoscenze culturali, si rafforzano le competenze linguistiche, si instaurano nuove amicizie. VIDEO ALL'INTERNO DEL POST

Centro ASI

Visita al centro ASI - 4AI e 4CI

Giovedì 21 marzo le classi 4AI e 4CI hanno avuto l'opportunità di visitare il centro di ricerca dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), sorto nel 1983 sulla Murgia Terlecchia di Matera.

Mentimeter1

A lezione d'Europa - Classi 3AS e 3BS

Nell'ambito del progetto Brussels EU digital stories, le classi 3AS e 3BS hanno seguito e partecipato attivamente a una lezione sull'Unione Europea, tenuta dal dott. Edoardo Casarotto (ex studente del liceo Tron-Zanella, ora Fishery Policy Officer presso la commissione Europea), in collegamento da Bruxelles.

2AP-2BP Campolongo 2024

Uscita a Campolongo - Classi 2AP e 2BP

Pubblichiamo un breve video relativo all'uscita a Campolongo delle classi 2AP e 2BP (indirizzo sportivo). Una giornata particolarmente fortunata dal punto di vista meteorologico ha permesso loro di vivere pienamente il tempo sulla neve: sia con gli sci, sia con gli slittini, sia nei momenti meno strutturati, il sorriso è rimasto costante sui loro visi.

Tessere la pace poster

Tessere la pace: serata di letture e musica per il Dantedì

La sera di venerdì 15 marzo 2024 ha avuto luogo l'evento "Tessere la pace", una serata di letture e musica in occasione del Dantedì, previsto per il 25 marzo. Hanno partecipato anche Ensemble e Corale del Liceo Tron-Zanella, diretti dal M° Michele Sguotti. Condividiamo un breve video dell'evento, che è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti.

3AL gemellaggio a Landshut 2024

Gemellaggio della classe 3AL con il Liceo Hans Carossa

Condividiamo alcune immagini del gemellaggio con Landshut, che ha per protagonista la classe 3AL, accompagnata dalle prof.sse Michela Cason e Kirstin Schroeder. I nostri ospiti, docenti e studenti del Liceo Hans Carossa, hanno accompagnato i gemelli italiani nella visita della città e dei luoghi più significativi della loro storia e cultura. A loro il nostro più sentito ringraziamento.

Giornata mondiale poesia - logo

Giornata mondiale della poesia

In occasione della giornata mondiale della poesia, alcuni studenti (volontari) di alcune classi seconde si sono cimentati in una gara di poesia. Hanno composto degli haiku, brevi componimenti di 17 sillabe (di origine giapponese, ma reinterpretati in italiano) organizzate in tre versi, che hanno lo scopo di rappresentare e trasmettere una sola emozione.

Gemellaggio Spagna 2024

Gemellaggio con la Spagna - Classe 3BL

Si è concluso giovedì 14 marzo il gemellaggio con l'IES Tirant lo Blanch de Gandìa (Spagna), che ha visto coinvoli gli studenti della classe 3BL del Liceo Tron-Zanella. Numerose le attività proposte ai gemelli iberici, tra le quali l'uscita a Venezia, l'incontro in Municipio e la visita ai luoghi propri dell'archeologia industriale scledense.

Cover calcio a 5 TZ

Calcio a 5: vittoria del Liceo Tron-Zanella

Ottimo risultato per il Liceo Tron-Zanella nel calcio a 5, categoria Allievi e categoria Allieve: entrambe le squadre hanno vinto le due partite del torneo, ottenendo 6 punti ciascuna e meritando il primo posto ai campionati sportivi studenteschi. Alle due formazioni le più sentite congratulazioni!

Borsellino cover

Incontro con Lucia Borsellino

Venerdì 15 marzo 2024, presso la sala Meeting Box del Faber Box, si è tenuto un incontro con la dottoressa Lucia Borsellino, primogenita del giudice Paolo Borsellino. L'evento, realizzato grazie all'associazione "Noi Oltre" di Torrebelvicino, ha visto la partecipazione di otto classi terze del Liceo Tron-Zanella. Obiettivo dell'iniziativa, la sensibilizzazione dei giovani sul tema della legalità.