La Storia

La storia dell'attuale Liceo Tron-Zanella risale agli anni 30 del XX secolo. Negli anni 1930-31, infatti, fu fondato a Schio il Ginnasio Superiore Parificato. Nella seconda metà degli anni Trenta, da Parificato divenne Pareggiato e, in seguito, Liceo (prima scuola superiore della città), all'interno del quale erano in servizio insegnanti del Liceo "Pigafetta" di Vicenza.

Quando nel 1947 la scuola divenne statale, fu intitolata al poeta vicentino Giacomo Zanella. In seguito, fra gli anni ‘60 e '70, il liceo Zanella cambiò più volte sede, trovando la propria definitiva collocazione all’interno della "Cittadella degli studi". Arricchitosi di un Indirizzo Linguistico e, successivamente, accorpatosi con l’ex Istituto Magistrale “Rompato” (attuale Liceo delle Scienze Sociali), il Liceo classico-linguistico è stato in tempi recenti nuovamente separato dal Liceo delle Scienze Sociali. Dopo una serie di sperimentazioni, il Liceo Zanella ha definito la sua offerta formativa attuale, proponendo l’Indirizzo classico (anche con potenziamento dell’asse scientifico) e l’Indirizzo linguistico.

La prima classe di Liceo scientifico fu istituita, invece, nel 1960, come sezione annessa al liceo classico, sotto la presidenza di Pellegrino Nicolli. Dagli anni ‘60 ad oggi, l'attuale Liceo Tron è cresciuto nei numeri e nelle esperienze: gli edifici si sono ampliati e modernizzati. La cittadella degli Studi era destinata a diventare, nei progetti dell’Amministrazione comunale di Schio, il Campus delle Scuole superiori alla cui ideazione hanno contribuito importanti progettisti italiani ed europei.

L’offerta formativa ha incontrato le diverse esigenze del territorio e della società, creando nell’’a.s. 2014/2015  il nuovo indirizzo di Liceo Scientifico Sportivo.

Dopo aver festeggiato il 50° dalla sua creazione, il Liceo Tron si riunisce al Liceo Zanella, diventando uno dei più importanti poli dell’istruzione nella provincia di Vicenza.

Virtual Tour dell'Istituto