Esperienza di volontariato al Silos di Trieste

Pubblichiamo un post a firma di due studenti che - successivamente a un incontro, avvenuto a scuola durante un'ora di IRC - hanno partecipato (volontariamente, assieme ad altri compagni) a un'esperienza forte con un esponente del mondo del volontariato, il sig. Antonio Plebani, presso il Silos di Trieste, durante uno degli scorsi weekend.

Silos Trieste 1

Kahlil Gibran scriveva: "La vera ricchezza di una persona non si misura in denaro, ma nella vastità del suo cuore e nella solidità dei suoi valori". I ragazzi del nostro istituto, che sabato 2 marzo hanno cercato di aiutare i migranti della rotta balcanica situati al Silos di Trieste, possono ora testimoniarlo.

Silos Trieste 2
Rifugiati provenienti dal Medio Oriente sono spesso in cerca di sicurezza, opportunità e speranza. Le loro storie sono segnate da coraggio, sacrificio e resilienza, ma anche da sfide e incertezze. Nella loro miseria hanno saputo comunque accoglierci, dandoci esempio di umanità e solidarietà, la stessa che spesso viene a mancare nei loro confronti.

Un ringraziamento speciale va ad Antonio Plebani, che opera nel sociale da molti anni, il quale è riuscito a coinvolgerci tutti parlando delle sue esperienze in alcune quinte e trasmettendo, a noi studenti, i valori per i quali ha intrapreso questi viaggi a Trieste per aiutare i profughi.

Giovanni Rasotto (5CL) e Vittoria Buzzacchero (5CT)