Filippo Mutta si aggiudica il 2° posto all'EUCYS

Delegazione Italiana EUCYS

Selezionato da FAST - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, con il concorso “I giovani e le scienze”,  Filippo Mutta  ha partecipato a EUCYS (European Union Contest for Young Scientists), con la delegazione Italiana guidata dal Presidente di FAST, dott. Alberto Pieri. Con “Sistemi operativi: fondamenta per un mondo nuovo”, ha portato l'Italia sul podio europeo, vincendo il 2° premio della Commissione europea (€ 5000) e il premio speciale che prevede la partecipazione a LIYSF (London International Youth Science Forum 2024summer camp di 15 giorni all’Imperial College di Londra), dove leader mondiali, scienziati di fama internazionale e premi Nobel terranno lezioni agli studenti. Inoltre i vari dipartimenti di ricerca delle università di Oxford e Cambridge coinvolgeranno gli studenti presso le loro sedi.

Delegazioni vincitrici

Sistemi operativi: fondamenta per un mondo nuovo

Breve presentazione a cura di Filippo Mutta
Questo nuovo sistema operativo si chiama MicroKosm. Esso è basato su un'architettura microkernel, il che lo rende un sistema operativo di nuova generazione. Sfruttando il design modulare come mai prima, MicroKosm può avere una grandissima resilienza a crash, errori di programmazione e intrusioni da parte di agenti terzi, tramite un processo di auto-riparazione che non ha precedenti nella storia dei sistemi operativi. Il progetto è inoltre disponibile gratuitamente in modalità ‘aperta’, secondo la filosofia open-source, affinché  privati e aziende possano accedere ad un sistema che permette di utilizzare i nostri dispositivi in maniera più efficiente.

Link alle foto ufficiali dell'evento:

- EUCYS è il principale concorso scientifico nell'Unione Europea. Ogni anno, in una città diversa, raccoglie i talentuosi studenti vincitori delle selezioni nazionali (per l'Italia il concorso 'I giovani e le scienze' organizzato da FAST Italia, concorso per la valorizzazione delle eccellenze riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito). Gli studenti, che vanno dai 14 ai 20 anni, presentano i loro progetti ad una giuria di esperti e scienziati di fama internazionale. Sono presenti anche studenti ospiti di paesi extra UE, come Corea del Sud, CIna, Canada e USA.
L'UE crede fortemente nelle potenzialità dei giovani scienziati ed è per questo che investe fondi nella valorizzazione delle eccellenze e per stimolare la partecipazione dei giovani a progetti di ricerca e innovazione; il tutto all'interno di Horizon Europe che mira a rafforzare i legami tra scienza e società e per creare una Squadra per l'Innovazione e la Ricerca Europea.
Link alla pagina facebook ufficiale:

LIYSF
(London International Youth Science Forum) è un summer camp di due settimane all'Imperial college di Londra, su patrocinio della Principessa Reale; riunisce 500 studenti da 70 paesi, di età compresa tra i 16 e i 21 anni. Qui leader mondiali, scienziati di fama internazionale e premi Nobel tengono lezioni e laboratori agli studenti. I vari dipartimenti di ricerca delle università di Oxford e Cambridge coinvolgeranno gli studenti in loco.

FAST
: FAST è una federazione di associazioni, senza fini di lucro,  che opera per creare e diffondere la cultura tecnico scientifica, per promuovere la formazione e l’informazione tecnico scientifica e ambientale, la ricerca, l’innovazione, il trasferimento tecnologico, i principi dello sviluppo sostenibile, per Incoraggiare i giovani ad approfondire i loro interessi nel mondo scientifico e motivarli ad intraprendere una carriera nel campo della ricerca.
La Federazione riunisce le più qualificate e rappresentative associazioni tecniche ed è punto di riferimento di oltre 35.000 soci.

'I giovani e le scienze'
Su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, la manifestazione I giovani e le scienze è realizzata fin dal 1989 dalla FAST scelta come National Organiser con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati. La FAST valorizza ulteriormente l’importante esperienza scegliendo o accreditando i ragazzi più meritevoli per rappresentare l’Italia nei più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti.

Obiettivi
La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Gli obiettivi fondamentali dell’iniziativa sono: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, individuare e incoraggiare i più meritevoli e promettenti e stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.
A partire dal 2008, I giovani e le scienze è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze Io merito del MIUR nell’ambito scientifico e tecnologico.