Giornata mondiale della poesia

In occasione della giornata mondiale della poesia, alcuni studenti di alcune classi seconde hanno accettato di cimentarsi in una gara di poesia. Hanno composto degli haiku, brevi componimenti di 17 sillabe (di origine giapponese, ma reinterpretati in italiano) organizzate in tre versi, che hanno lo scopo di rappresentare e trasmettere una sola emozione. In alcuni casi, alcuni studenti hanno apposto anche un titolo al proprio componimento, per facilitare il lettore nell'intepretazione del loro breve e intenso testo.

Le poesie sono state poi sottoposte a una giuria composta da 5 docenti di lettere del Liceo Tron-Zanella, i quali hanno scelto alcuni haiku particolarmente efficaci, che vi proponiamo qui di seguito.

O vento mio,

sul prato nostalgico
d’un fiore scorso

MATTIA REGHELLIN

Ringraziamo tutti i partecipanti a questa simpatica iniziativa, che ci ha permesso di celebrare l'arte poetica in modo attivo e originale.