Orientamento 5^ - Francesco Grotto

Francesco Grotto si è laureato in Filologia e Storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Pisa (2021), frequentando in parallelo il Corso ordinario in Storia antica e Filologia classica presso la Scuola Normale Superiore (2016-2021). Dal 2021 è allievo del Corso di Perfezionamento (PhD) in Scienze dell’Antichità presso la Scuola Normale, sotto la supervisione di Gianpiero Rosati e Alessandro Schiesaro.

Il suo progetto di ricerca verte sulle dinamiche autoallusive fra le tre opere virgiliane, con particolare attenzione ai fenomeni di continuità, riscrittura e sviluppo. Oltre a Virgilio, si è interessato di Lucrezio, Orazio, Ovidio, Fedro e Stazio. Ha collaborato con un gruppo di ricerca che sperimenta tecniche di linguistica computazionale sul Liber Abbaci di Leonardo Fibonacci. Sta preparando un’edizione critica del De Scaligerorum origine, poema del preumanista vicentino Ferreto Ferreti (c. 1295-1337).

STUDIARE LETTERE. LA SCUOLA SUPERIORE NORMALE DI PISA
Università di Pisa