Primo Acchito - Corsi in partenza a gennaio 2024

Fibis

Iniziano a gennaio i nuovi corsi di Biliardo & Scuola – Biliardo Sportivo svolti con la collaborazione dell’A.S.D. Primo Acchito, nell’ambito del progetto della FISBB Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling  (CONI), approvato dal Ministero della Istruzione Università e Ricerca (https://www.fibis.it/fibiscuola-juniores/progetto-biliardo-e-scuola/documentazione/2022-2023.html).
È possibile iscriversi a:

• corsi base pomeridiani per gli studenti del campus (stecca e pool);
  • corsi per le famiglie (studenti, genitori, nonni insieme);
  • corsi per adulti con invito particolare ai genitori degli studenti del campus (ultimi posti);
  • corsi per docenti (programmati solo se ci saranno richieste).

La prima lezione sarà dimostrativa e non è vincolante per la partecipazione al corso. Di seguito il calendario:

• Corso base pomeridiano per studenti: martedì dalle ore 14.15 alle ore 16.15 per gli studenti – Prime lezioni martedì 9 gennaio e venerdì 12 gennaio 2024.
  • Corsi per le famiglie studenti con genitore/i e/o nonni). Martedì sera dalle ore 20.30 alle ore 22 a partire da martedì 9 gennaio 2024.
  • Corsi per le famiglie studenti con genitore/i e/o nonni). Giovedì sera dalle ore 20.30 alle ore 22 a partire da giovedì 11 gennaio 2024.

Tutte le attività sono svolte nella sala Billiard Box del Faber Box in via Tito Livio 25, in collaborazione con la FIBiS - Federazione Italiana Biliardo Sportivo, e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Primo Acchito (Associazione nata dalla collaborazione di genitori e docenti e accreditata dalla FIBiS come Scuola Federale di Biliardo Sportivo). Tutte le lezioni sono tenute da istruttori federali FIBiS - CONI.

Per iscriversi o avere informazioni sui corsi è sufficiente partecipare alla prima lezione oppure inviare una mail all’indirizzo biliardoescuola@tronzanella.edu.it o all'indirizzo campusprimoacchito@gmail.com.

Il programma dei corsi comprende:

1. la presentazione del biliardo come sport e come strumento didattico per la conoscenza della geometria, della fisica e della matematica applicate alle regole del gioco ed allo sviluppo dell'esecuzione dei tiri;
  2. l'attività sportiva (specialità stecca - pool - snooker) finalizzata anche alla formazione di una squadra della scuola per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

Le lezioni sono tutte teoriche e pratiche.

Il testo utilizzato è: “Corso Base di Biliardo Internazionale per la scuola secondaria di secondo grado” a cura di M. Lanza.