Progetto didattico sperimentale "Studente-Atleta di alto livello"

 

Anche per l’anno scolastico 2023-2024 si rinnova il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, stabilito con il Decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023, destinato a Studenti-Atleti impegnati in attività sportive agonistiche iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Per l’anno 2022-2023, sono stati 2.295 gli Istituti scolastici aderenti al Progetto sperimentale per 35.451 studenti, di cui 95 impegnati in sport paralimpici. La distribuzione degli studenti atleti nei cinque anni del percorso scolastico è risultata pressoché invariata rispetto alla scorsa annualità, evidenziando la maggiore adesione al Progetto didattico tra gli studenti del terzo anno.

Distribuzione sul territorio
Le regioni che hanno presentato il maggior numero di studenti aderenti sono la Lombardia con il 17%, il Lazio con il 12% e l’Emilia Romagna con l’11% del totale; tuttavia, i dati mostrano come il Progetto sia ben radicato su tutto il territorio nazionale.

Gli indirizzi scolastici più presenti
La suddivisione degli studenti per indirizzo scolastico evidenzia le tre tipologie di percorsi di studio che mostrano una maggiore incidenza di progetti attivati rispetto al totale: liceo scientifico con il 36%, gli istituti tecnici con il 25% e i licei ad indirizzo sportivo con il 13%.

Tipologie di disciplina sportiva
Analizzando l’aspetto sportivo, il numero maggiore di richieste di adesione è pervenuto per atleti tesserati per la FIGC (Calcio), seguita dalla FIP (Pallacanestro), la FIN (Nuoto), la FIPAV (Pallavolo) la FIDAL (Atletica Leggera), che insieme rappresentano oltre il 60% del totale. Sono evidenti però anche i significativi dati registrati per altre discipline sportive, a testimonianza del crescente interesse verso questo Progetto.

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Requisiti: I requisiti contenuti nell’Allegato 1 (requisiti) alla presente nota, necessari per individuare lo Studente-atleta di alto livello ai fini dell’adesione al Progetto, sono stati elaborati e condivisi con la una commissione della quale fanno parte rappresentanti del MIUR, del CONI, del CIP, di Sport e salute S.p.A.. Nell’ambito dei lavori della Commissione si è, inoltre, promosso un confronto con le Federazioni sportive nazionali (maggiormente coinvolte nel Progetto in base al monitoraggio effettuato e pubblicato nell’apposita sezione del sito del Ministero) per un’ulteriore verifica ed aggiornamento dei requisiti sportivi e dei relativi tempi di acquisizione e certificazione.

L’adesione: Possono aderire gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari dove siano frequentanti studenti-atleti di alto livello. L’adesione prevede una procedura on line che gli Istituti scolastici devono seguire dopo aver ottenuto la documentazione da parte degli atleti. Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica può dare avvio al Progetto Formativo Personalizzato, pur in attesa della comunicazione di validazione. La citata procedura per la presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico si apre il 25 settembre 2023 e resta attiva fino al 30 novembre 2023, salvo il verificarsi di particolari situazioni che impongano la maturazione dei requisiti per l’accesso al Progetto in un momento successivo a quello della scadenza fissata. Tutte le attività inerenti al Progetto in esame restano in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’anno scolastico 2023/2024 e devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’esame di Stato conclusivo del corso di studio

Funzione dei Tutor: Nell’ambito della dimensione educativa che affianca lo Studente aderente al Progetto in esame, si ribadisce il rilievo fondamentale che assume l’interazione tra la Scuola e gli Organismi sportivi di riferimento (attraverso i rispettivi Tutor scolastico e sportivo) e la Famiglia.
La cooperazione tra i Tutor, oltre che costituire indispensabile raccordo tra le varie componenti educative, valorizza l’esperienza dello Studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari, trasversali e sportive.

Piani per l’inclusione
Per gli studenti-atleti, Olimpici e Paralimpici, che usufruiscono già di un Piano per l’inclusione (ex Legge n. 170 del 2010 o Legge n. 104 del 1992), dopo la registrazione nella piattaforma, la compilazione e l’invio del relativo PFP firmato dal Dirigente Scolastico, è possibile, qualora ritenuto utile, allegare al Piano la “Rubrica_CdC” delle misure personalizzate adottate dal Consiglio di Classe, così da considerare il PFP quale parte integrante dello stesso Piano.

Modulistica necessaria: Gli studenti/atleti in possesso dei requisiti necessari, devono produrre la certificazione su carta intestata della propria Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata di riferimento. Tale certificazione deve contenere i dati dello studente/atleta, il numero del requisito di ammissione (vedere allegato ‘Requisiti’), i dati del tutor sportivo, secondo il NUOVO modello allegato alla presente nota (Allegato 2: Modello certificazione).
Una volta in possesso della certificazione, lo studente/atleta compila il Modulo Google (link presente in fondo a questa pagina), nel quale inserisce tutti i dati necessari e al quale allega direttamente la certificazione (di cui sopra) in formato pdf.
Ricevuto il Modulo Google con la certificazione, la scuola comunica i dati ai coordinatori di classe: nei consigli di classe che si terranno in autunno verranno nominati i tutor scolastici e verrà stilato il Piano Formativo Personalizzato per ogni studente/atleta.

Tempistiche: Dato che l’iter per la raccolta della documentazione e per il caricamento delle domande nella piattaforma dedicata, per l’approvazione dei PFP nei consigli di classe e per la vidimazione digitale di tutta la documentazione da parte del Dirigente Scolastico ha dei tempi tecnici, il link per la presentazione delle domande resterà attivo fino al 13 novembre 2023.
Dopo tale data eventuali domande dovranno essere inviate direttamente al responsabile del progetto, prof. Murino Mario (mario.murino@tronzanella.edu.it) e saranno oggetto di valutazione anche nell’ambito della Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto a livello nazionale.

PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO
Nell’ambito del Percorso Formativo Personalizzato (PFP) in esame, si inseriscono anche i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO quale ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro), i quali possono comprendere le attività sportive praticate dagli Studenti-atleti ai massimi livelli agonistici, sulla base di un percorso formativo personalizzato condiviso tra la scuola di appartenenza e l’ente (Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI) che segue il percorso atletico dello studente; pertanto, l’adozione di un’apposita “convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, [...], la quale provvederà a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo tra quest’ultima e l’istituzione scolastica. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla formazione specifica sulla salute e sicurezza negli ambienti in cui si svolgono le attività atletiche ed ai rischi specifici legati all’utilizzo di strumenti e attrezzature sportive”.

PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE
Status di studente atleta di alto livello in ottica di verticalità
In continuità con le Linee Guida UE sulla doppia carriera, redatte a Bruxelles nel 2012, che si pongono di creare una linea comune su cui sviluppare programmi sostenibili all’interno del contesto europeo, in modo da tutelare gli atleti sia nella loro posizione di sportivi sia in quella di studenti e/o lavoratori, e alle Conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei Governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio, sulla doppia carriera degli atleti del 2013, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, in un Tavolo di Lavoro istituito sulla base del Protocollo d'Intesa firmato a Roma il 2 luglio 2020 dai Presidenti di CONI, Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) e UNISPORT ITALIA, ha proposto un documento di Linee guida nazionali per l'incentivo e il sostegno della dual career degli atleti di alto livello che intraprendano la carriera universitaria. Tale documento, che definisce “lo status di studente-atleta” in ambito universitario, indica, in analogia e continuità con il Progetto in esame, i criteri sportivi e generali, le agevolazioni essenziali per qualsiasi programma di dual career e le agevolazioni aggiuntive, la valutazione, i doveri dello studente-atleta, il supporto finanziario e il riconoscimento curriculare di tale carriera, mostrando una cura e un’attenzione sempre maggiore verso la Cultura dello sport nel percorso della vita dello studente.
In data 17 febbraio 2023 CIP, CONI, CRUI e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno sottoscritto una Lettera d’intenti in cui le Parti si impegnano a sottoporre all’attenzione dei Ministri per lo Sport e i Giovani e dell’Università e della Ricerca le Linee Guida approvate da CONI e CIP.
Successivamente, il 27 aprile 2023, il CIP ha integrato e deliberato le Linee guida nazionali, rendendo l’atto ufficialmente esteso e riferito sia agli studenti-atleti olimpici che paralimpici.

In tale contesto, la raccomandazione rivolta alle Università comprende il riconoscimento del percorso di “Studente atleta di alto livello” svolto nella scuola secondaria superiore dallo studente all’atto dell’iscrizione ad un corso di studi universitario, in particolare ai fini della creazione della graduatoria di accesso ai programmi di dual career, alla Commissione “è raccomandata l’assegnazione di punteggi curriculari aggiuntivi per coloro che avranno concluso con successo i programmi del Progetto Studenti-Atleti di alto livello, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e proposto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale”.

LINK MODULO GOOGLE
ALLEGATO 1 - Requisiti di ammissione
ALLEGATO 2 - Modello certificazione PDF
ALLEGATO 2 - Modello certificazione DOC
RISULTATI SPERIMENTAZIONE a.s. 2022-2023 PDF