Liceo Classico

Il Liceo Classico si connota per il suo valore formativo, promosso dall’acquisizione dei metodi propri delle discipline classiche e umanistiche.

Questo percorso di studi consente di acquisire una ricca e approfondita preparazione culturale, in cui a una formazione linguistico- letteraria, storica e filosofica si aggiungono le conoscenze che attengono alle scienze matematiche, fisiche e naturali. La riflessione sui codici delle lingue classiche sviluppa capacità di comunicazione rigorose ed efficaci mentre le testimonianze dei grandi autori del passato favoriscono un continuo confronto con il presente e il passato; elaborazione di una lettura della realtà improntata allo spirito critico.

Lo studente che si iscrive al Liceo Classico è in genere curioso e motivato allo studio, interessato a una formazione completa, in vista di una consapevole scelta universitaria.

Il nostro liceo propone due diversi indirizzi di studio: Liceo Classico con potenziamento dell’asse scientifico e Liceo Classico Internazionale.

Liceo Classico con potenziamento dell’asse scientifico

Si tratta di un indirizzo con un più ampio sguardo sull’ambito scientifico, che affianca alle discipline proprie del Liceo Classico il potenziamento della matematica, dell’informatica e delle scienze naturali. Consente allo studente di conoscere e applicare procedimenti logico- scientifici e di apprezzarne le aperture problematiche e le indagini interpretative.

E’ un percorso che fornisce molti strumenti per l’accesso alle facoltà scientifiche.

Liceo Classico con indirizzo internazionale

Si tratta di un indirizzo che, grazie al potenziamento della lingua inglese e allo studio del diritto, affianca alla tradizione classica una dimensione europea. Si rivolge a studenti che, oltre alla passione per le discipline che fondano la cultura dell’Occidente, abbiano interesse per l’ambito giuridico, internazionale e interculturale.

E’ un percorso che fornisce strumenti importanti a coloro che considerano la possibilità di continuare gli studi in ambito giuridico e internazionale.

Volantino_classico_2023.pdf