Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico offre una formazione ricca, ampia e completa che armonizza l’ambito scientifico e quello umanistico.

Sceglie il percorso scientifico lo studente che intende acquisire una formazione ampia, articolata e completa, che desidera una formazione scientifica di alto livello che rimanga equilibrata rispetto all’ambito umanistico.

L’Indirizzo Scientifico Moderno si caratterizza per l’acquisizione di competenze proprie della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando la padronanza di linguaggi e metodologie. E’ rivolto allo studente che vuole personalizzare il proprio apprendimento: nel 4° e 5° anno è introdotta una disciplina a scelta fra diritto, scienze dell’uomo e approfondimento di scienze.

L’Indirizzo Scientifico Scienze Applicate stimola la riflessione sul metodo delle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la ricerca scientifica. E’ rivolto allo studente che voglia raggiungere ottime competenze digitali e che si voglia dedicare allo studio della matematica, informatica, chimica, biologia e scienze naturali mediante l’utilizzo costante di moderni e attrezzati laboratori.

L’Indirizzo Scientifico con seconda Lingua Comunitaria (tedesco) offre una formazione di ampio respiro culturale e grazie alla presenza di due lingue straniere e del latino permette un potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive. E’ rivolto allo studente che cerca l’essenza del liceo scientifico nell’ottica di equilibrare i diversi ambiti disciplinari e che si vuole proiettare in una dimensione europea e interculturale.

L’Indirizzo Scientifico Sportivo offre una preparazione di livello liceale di ampio respiro culturale, che permette inoltre di approfondire le scienze motorie e le discipline sportive all’interno di una quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. è rivolto allo studente che vede il suo futuro universitario e/o lavorativo nell’ambito dello sport, salute e benessere, sicurezza e prevenzione grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo Scolastico gli alunni si avvicineranno alla pratica di diversi sport e discipline sportive.

Volantino_sportivo_2023.pdf

Volantino_scienze-applicate_2023.pdf