Liceo Linguistico

L’Indirizzo Linguistico offre ad alunne e alunni un piano di studi che mette al centro tre lingue moderne, insegnate secondo i principi dell’approccio comunicativo e della didattica per competenze.

L’inglese ha un monte ore settimanale maggiore (5 anziché 4 ore) che permette di raggiungere il livello C1 del Quadro Europeo. Potenziamento molto apprezzato dagli alunni, che, grazie a delle solide conoscenze, avranno la possibilità di confrontarsi nel triennio anche con l’inglese commerciale, con la traduzione simultanea e l’uso della lingua con le nuove tecnologie.

Per quanto riguarda le altre lingue, si studiano francesetedesco, spagnolo (raggiungendo livelli B1 e B2) e, già da quattro anni, il russo. Oltre alla preziosa attività settimanale dei lettori madrelingua, la nostra scuola offre anche la possibilità di partecipare ai progetti europei con soggiorni linguistici finanziati dalla regione. Ogni classe fa, nel corso del quinquennio, due gemellaggi, oppure un gemellaggio e una settimana linguistica; partecipa a spettacoli teatrali in tutte le lingue, settimana di corso intensivo di inglese a scuola, soggiorni linguistici estivi in paesi europei e progetti di PCTO coerenti con l’offerta formativa. Queste attività sono arricchite dallo studio di materie sia umanistiche, ossia storia, filosofia, arte,  sia scientifiche, ossia matematica e fisica, che rendono completa la formazione culturale. Il tutto è finalizzato a consolidare e potenziare abilità e competenze del sapere e del saper fare, ma allo stesso tempo a motivare e a stimolare alunne ed alunni ad ampliare i propri orizzonti.

Alla fine dei cinque anni si può accedere a qualsiasi corso di laurea o diploma universitario, proseguire all’estero gli studi di specializzazione in lingua straniera, oppure inserirsi in realtà lavorative.

Volantino_linguistico_2023.pdf